La nostra Missione
Le persone eccezionali hanno una cosa in comune: un senso assoluto di missione.
Il Centro San Domenico si sente ed è parte della realtà bolognese e cerca da sempre di viverla sia nelle sue problematiche interne sia nel suo rapporto con il mondo italiano ed europeo. La consolidata interrelazione culturale con l’Università di Bologna e la collaborazione con Istituzioni culturali ed Enti Pubblici, a livello locale e nazionale, hanno permesso al Centro di rendere più ampio e qualificato l’orizzonte delle iniziative.
I soci del Centro, circa duemila, da cui proviene il principale sostegno, hanno contribuito – insieme agli sponsor – alla realizzazione di questa libera attività, che ha portato a Bologna già oltre millecinquecento relatori, tra cui molte personalità di spicco della cultura italiana e non. La manifestazione principale e più partecipata del Centro è rappresentata dalle conferenze e dibattiti che si tengono presso la Biblioteca Monumentale di San Domenico a cadenza più o meno quindicinale, nella serata del martedì, e che da più di trent’anni sono a Bologna un appuntamento fisso con la cittadinanza. Queste serate, chiamate I Martedì in onore di una tradizione domenicana che dedica questa giornata alla devozione di San Domenico, sono sempre state pensate per far riflettere chi ascolta più che per “insegnare” in senso accademico.
I Martedì sono aperti a tutti con accesso libero e assolutamente gratuito, nella coerente intenzione di evitare qualsiasi criterio di selezione nella trasmissione della cultura.
Accanto alle conferenze del martedì, il Centro San Domenico propone diverse occasioni di approfondimento culturale quali convegni, seminari, presentazioni di libri, spettacoli e concerti. Fra questi ricordiamo l’appuntamento mensile dei “Mercoledì all’Università“, tenutosi per diversi anni grazie alla collaborazione con il Centro Universitario Cattolico. Molto apprezzato dalla cittadinanza fu anche il ciclo stagionale di concerti I Martedì Estate, concerti che si tengono all’aperto, nel suggestivo spazio delimitato dalle absidi monumentali della Basilica di San Domenico.
Ricordiamo la collaborazione con la Casa Editrice Il Mulino con la quale organizziamo da ormai dieci anni la rassegna “I Martedì Estate” incontri che si tengono nella suggestiva cornice del Chiostro del Convento San Domenico.