Centro San Domenico
Ogni individuo di successo sa che il suo successo dipende da una comunità di persone che lavorano insieme.
Una provvida istituzione culturale, presenza viva e testimonianza cristiana nella città e nella diocesi di Bologna, lodevolmente disponibile anche all’ascolto di altre voci, in uno spirito di dialogo collettivo.
Nato nel 1970 a Bologna per iniziativa del fondatore fra Michele Casali, in accordo con i Padri Domenicani e con alcuni protagonisti della cultura cittadina, il Centro San Domenico è un’associazione culturale cattolica senza fini di lucro, che attraverso conferenze, dibattiti, convegni, seminari e altre forme di comunicazione culturale, si propone di diffondere i principi della fede cattolica e di affrontare problematiche etiche, filosofiche, religiose, artistiche e d’attualità. Il Centro, che nasce da un’esperienza di natura pastorale, non è mai stato – né potrebbe diventarlo senza modifica statutaria – una scuola di cultura religiosa e, meno ancora, una cattedra di teologia.
Si riconosce invece nelle parole che Papa Giovanni Paolo II ebbe a dire, nel decimo anno dalla fondazione:
“Una provvida istituzione culturale, presenza viva e testimonianza cristiana nella città e nella diocesi di Bologna, lodevolmente disponibile anche all’ascolto di altre voci, in uno spirito di dialogo collettivo.”
Il Centro San Domenico ha proposto, infatti, fin dalle sue origini, un continuo confronto tra le idee, nel massimo rispetto delle opinioni differenti e nella costante ricerca di ciò che unisce anziché di quanto divide. Ricerca che non si è mai risolta in giudizio, compromesso o in un appiattimento sulle posizioni dominanti.