52° anno – 14° incontro
Lezioni Ucraine
Salone Bolognini- Convento San Domenico Piazza San Domenico 13- Bologna – Sarà possibile parcheggiare in Piazza San Domenico, lato sinistro della Basilica, dalle 20 alle 23.30
E’ gradita la prenotazione a: centrosandomenicobo@gmail.com, indicando nome e cognome di tutti i partecipanti e rispettivi numeri di telefono.
Tutti gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle misure anti-Covid vigenti alla data di svolgimento delle conferenze.
Si prega di venire muniti di mascherina FFP2 che dovrà essere indossata
giornalista redazione esteri RAI
Cresciuta camminando sotto i portici di Bologna, sin da piccola la passione per la scrittura si è coniugata a quella del viaggio. Dopo anni di studio tra Europa, Sud America e Medio Oriente, si è laureata in Relazioni Internazionali, appassionandosi sempre più al mondo arabo. Collaborando come giornalista free lance con quotidiani e riviste italiane dal 2008, dopo aver vissuto a Gerusalemme e aver viaggiato nella regione mediorientale, ha iniziato a svolgere un dottorato di ricerca sull’anti-americanismo egiziano all’Università di Roma 3.
Spostandosi nella regione tra giornalismo e ricerca, nell’estate 2010 è atterrata al Cairo, dove è stata testimone degli eventi che hanno portato allo scoppio della rivoluzione del 25 gennaio. Da qui ha iniziato a parlare ai microfoni di radio3mondo e nel 2013 è stata arruolata nella squadra dei conduttori. Entrando in contatto con i ragazzi di piazza Tahrir, nel 2011 ha deciso di dedicare a loro il suo primo libro.
Ha ricevuto il premio giornalistico Ivan Bonfanti e, nel novembre 2012, il Premio Maria Grazia Cutuli.
Giornalista professionista, è stata ricercatrice presso l’Istituto Affari Internazionali, caporedattrice di Affarinternazionali e coordinatrice scientifica di Arab Media Report.