Anno Sociale: 2016 – 2017

I martedì di San Domenico

Martedì  13/06/2017

Ora evento: 21

Concerto per un Amico

Doctor Dixie Jazz Band – Serata dedicata al jazz

Checco Coniglio- trombone

Franco Franchini- pianoforte

Luca Soddu- sax alto e tenore

Andrea Zucchi- sax baritono

Andrea Scorzoni- sax tenore e soprano

Stefano Donvito- basso elettrico

Umberto Genovese- batteria

Angela Sette- cantante

Valentina Mattarozzi- cantante

con la partecipazione straordinaria di Teo Ciavarella- pianoforte

Doctor Dixie Jazz Band

Sono ormai 65 anni in jazz per la Doctor Dixie Jazz Band il gruppo di musicisti amatoriale “più vecchio del mondo” che martedì 13 giugnoinvita soci  e non, a festeggiarli nel corso di un grande concerto realizzato, in collaborazione con il Centro San Domenico, il cui incasso verrà devoluto per le attività del Centro San Domenico. Nardo Giardina e Gherardo Casaglia sono stati i  fondatori di questa band nata nel 1952 all’interno dell’Università con il nome di Superior Magistratus Ragtime Band che poi ha più volte cambiato nome assumendo l’attuale nel 1972. La Doctor Dixie Jazz Band, nella quale hanno suonato Lucio Dalla, Pupi Avatie Renzo Arbore, non arriva da New Orleans o da New York, ma dalle cantine bolognesi, luogo che assorbì più di ogni altro luogo in Italia l’influenza di una musica che nel primo dopoguerra, e prima ancora che dilagasse il rock and roll, era segno di ribellione ai ritmi tranquillizzanti e pop della canzonetta nazionalpopolare. Un gruppo di appassionati di jazz che si è fondato grazie al fatto che i componenti erano tutti studenti, perlopiù di medicina, per poi negli anni rimpolparsi e ricomporsi con suonatori amatoriali dalle professioni tra le più varie: Dalla fondazione a oggi la Doctor Dixie ha tenuto oltre 700 concerti in Italia e in Europa, partecipando a numerosissimi Festival in Italia, Francia, Spagna e Germania alcuni dei quali meritano un ricordo particolare.

1º Festival Europeo del Jazz, Antibes / Juan-les-Pins, Francia 1960. Prima classificata per il jazz tradizionale.

Ospite d’onore al Festival tedesco del Jazz di Düsseldorf, Germania, 1960

JVC Jazz Festival, Nizza, Francia, 1986.

Umbria Jazz, Perugia, 1984, serata di chiusura in Piazza IV Novembre prima degli “All Stars” di Dizzy Gillespie. Facevano parte della Doctor Dixie Pupi Avati, Renzo Arbore, Paolo Conte e Henghel Gualdi. La Doctor ha partecipato a Umbria Jazz anche nel 1988, 2002 e 2007. Invitata al Festival per la quinta volta in occasione del sessantesimo compleanno, la Doctor si è esibita a Perugia l’8 luglio 2012.

Vanno inoltre ricordate varie tournée in Spagna della Rheno dal 1960 al 1962 con interventi sia alla radio che alla televisione iberiche.

La Coppa del Jazz Prima classificata per il jazz tradizionale nel 1962 alla “Coppa del Jazz” della RAI, sempre nel 1962 ebbe l’onore di suonare con il mitico Louis Armstrong e i suoi “All Stars” nella trasmissione televisiva della RAI “Il Signore delle 21” condotta da Ernesto Calindri. Ha inoltre partecipato a tutte le trasmissioni radiofoniche e televisive più popolari, da Domenica In, a Blitz, al Maurizio Costanzo Show ed altre.

La Doctor Dixie ha partecipato a tre film di Pupi Avati, clarinettista della Band dal 1959 al 1964:Jazz Band, ispirato alla storia della Band, Dancing Paradise e Accadde a Bologna girato quasi interamente nella Cantina Dr. Dixie.

I riconoscimenti

Tra i numerosissimi riconoscimenti ricevuti dalla Band vanno ricordati: “Le Due Torri d’Oro”, 1985; il “Sigillum Magnum“ dell’Università di Bologna, 1988, in occasione del IX Centenario dell’Ateneo bolognese; sempre nel 1988 la “Turrita d’Argento” dal Comune di Bologna che nel 1983, in occasione del trentennale, aveva attribuito alla Doctor il prestigioso “Nettuno d’Oro”.

Gli LP e i CD

La Doctor Dixie Jazz Band ha pubblicato circa trenta tra LP e CD. Sia gli LP che i CD sono arricchiti dalla partecipazione di famosi artisti come Renzo Arbore, Paolo Conte, Johnny Dorelli, Ruggero Raimondi, Pupi Avati, Lucio Dalla, Henghel Gualdi (per ben 24 anni clarinettista della Doctor), Franco Cerri, Franco D’Andrea, Giorgio Zagnoni, Iskra Menarini, Amedeo Tommasi, Giovanni Tommaso, Gianni Cazzola, Raoul Grassilli, Marco Di Marco, Ettore Zeppegno, Gianni Basso, Lino Patruno, Romano Mussolini e, infine, il grande Gerry Mulligan. Sono stati ospiti della Band in “Cantina” anche Wild Bill Davison, Kenny Davern e Bob Wilber.

Questi i componenti che si cimenteranno durante la  serata: un broker, come Checco Coniglio al trombone, che si è aggiunto alla Band nel 1957, rimanendo continuativamente al fianco di Nardo Giardina fino alla sua scomparsa; Franco Franchini, pianoforte, avvocato, il quale, membro della Criminal Jazz Band, nel 1959 è entrato a far parte del gruppo insieme a Pupi Avati; si sono poi aggiunti:  Luca Soddu, sax alto e tenore, che è un chimico; Andrea Zucchi, sax baritono, ingegnere; Andrea Scorzoni, sax tenore e soprano, docente di elettronica presso l’Università di Perugia; Stefano Donvito, basso elettrico, dirigente della Polizia di Stato in quiescenza, Umberto Genovese, batteria, educatore e le cantanti Angela Sette, Valentina Mattarozzi.

Concerto per un Amico 2017
Concerto per un Amico 2017 n.2
Concerto per un Amico 2017 n.3

Partecipanti: